Perché ho brevettato un metodo che ti permetta di comprare casa senza problemi?

Nei miei anni di lavoro come costruttore ho ideato un metodo lavorativo unico in Italia, il Metodo ER, pensato per evitare a tutti i miei clienti i problemi legato all’acquisto di casa. Come funziona? 

Il Metodo ER è il metodo che, da quasi 10 anni, utilizzo nel mio lavoro.

Avendo avuto a che fare con centinaia di clienti, mi sono reso conto di come non fosse più possibile far vivere una situazione complessa a chi vuole diventare proprietario di una propria abitazione.

Il fatto è che, ancora oggi, c’è poca informazione su quello che significa comprare casa.

Non è colpa tua: d’altronde sei preso dall’entusiasmo, stai finalmente per coronare il tuo sogno. Non dovrebbe essere tuo dovere metterti a studiare per avere tutte le conoscenze che servono: mica è l’esame di maturità!

I rischi, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo, e se hai conosci qualcuno che ci è già passato, sai bene quali possono essere le difficoltà:

  • Nessuna casa sembra avere le stanze delle dimensioni che cerchi, tutte quelle che trovi ti lasciano l’amaro in bocca, perché non puoi mai fare quello che vuoi, dato il limite imposto dagli spazi;
  • Costruzioni realizzate senza le giuste attenzioni da parte del costruttore, o con materiali di bassa qualità, dovendo quindi sempre mettere mano al portafogli per le varie riparazioni, riducendo giorno dopo giorno i tuoi risparmi;
  • Standard di costruzione diversi, perché una casa usata anche se costruita solo 10 anni fa, non è al pari di una nuova costruzione per quanto riguarda il risparmio energetico. Dunque ti troveresti, sul lungo periodo, a pagare ogni volta un salasso di bollette;
  • Completa assenza di servizio clienti, quindi non vieni seguito in nessuna fase dell’acquisto, rimanendo in balia di tutte le complicazioni burocratiche legate al comprare casa;

Ecco perché ho ideato un modello lavorativo innovativo.

Io ho iniziato a costruire palazzine residenziali nel 2012.

Eppure, tutte le conoscenze che mi hanno portato ad ideare e strutturare il Metodo ER, hanno un’origine più profonda.

Infatti, sia mio papà che mio nonno, prima di me, erano attivi (con molto successo) nel mondo delle costruzioni.

Addirittura, mio nonno che, proprio come me, si chiamava Enrico, ha iniziato a lavorare come carpentiere nel 1951.

Per oltre quarant’anni ha mandato avanti la propria attività. E proprio ascoltando i suoi racconti ho potuto fare tesoro di conoscenze che, ancora oggi, mi sono fondamentali.

Infatti, proprio grazie ad una sua intuizione molto moderna per l’epoca, si rese conto di come la qualità dei materiali ed un servizio clienti attento sia l’unica chiave per dare davvero alle persone ciò che cercano!

Dagli anni ’50 in poi, mio nonno ha sempre lavorato nelle zone di Mezzocorona (di cui siamo originari).

Erano i primi tempi dopo la Seconda Guerra Mondiale, e praticamente solo lui si occupava di costruire case nel circondario.

Dopo il boom economico, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, mio nonno decise di far evolvere la propria impresa di costruzioni.

Avendo capito che, mettendosi sullo stesso piano di tutti i suoi competitor, che in quel periodo uscivano come funghi. ne sarebbe uscito con le ossa rotte, decise di trovare un modo che lo rendesse unico rispetto a tutta la concorrenza.

Fu così che iniziò a dare estrema importanza alla qualità dei materiali usati in tutte le fasi di realizzazione degli immobili, e più in generale al servizio rivolto ai propri clienti.

Si rese conto infatti di come mancasse un costruttore che desse attenzione a tutto ciò di cui le persone avevano bisogno: insomma, all’epoca chi costruiva riteneva il proprio mestiere come un “sporcarsi le mani” e nulla di più.

Mio nonno invece decise con molto coraggio di fare il passo in più, mettendo al centro il cliente, e tutte le sue esigenze quando cercava casa.

Non che prima non si focalizzasse su questo tema, ma da quell’istante cominciò una ricerca continua per puntare al top della gamma, si trattasse di infissi, pavimenti, tubature o isolazioni, senza considerare l’aiuto che fornì per ciò che riguarda tutta la burocrazia e tutti i vari step che portano alla compravendita di un immobile.

Inizialmente questo rappresentò un vero e proprio choc per le finanze della sua azienda: i costi di produzione aumentarono a dismisura. Questo ovviamente rese necessario un successivo aumento del prezzo degli immobili (altrimenti i costi sarebbero stati per lui insostenibili, e non poteva di certo lavorare per la gloria!).

Sul subito la gente faticò a riconoscere l’aumento della qualità, e questo portò molti a non considerarlo nemmeno più per la loro abitazione.

Purtroppo le persone tendono, nell’immediato, a guardare solo al prezzo, senza pensare alle conseguenze disastrose che può avere una casa costruita con materiali e tecniche economiche.

Sono stati dei mesi di vera e propria crisi. Avendo poi molti dipendenti, e quindi molte famiglie che mangiavano grazie alla sua impresa il tutto si fece ancora più complesso per lui.

Sul lungo periodo però, questa scelta si rivelò vincente.

D’altronde, si accorsero in molti di come un maggiore livello di qualità dell’abitazione, nel tempo, si traduceva spesso in meno scocciature: meno costi di manutenzione, meno spese di gestione e un miglior mantenimento del valore nel tempo.

Sono tantissimi i problemi che possono sorgere, e già nei primi tempi. Per esempio, se chi ha costruito ha installato dei serramenti di pessima qualità, con delle parti di ferramenta scadenti, dopo pochi mesi di utilizzo ti ritrovi con finestre da riparare, se non addirittura da sostituire! Ed anche qui, non solo devi mettere mano al portafogli, ma si tratta di cifre folli.

Guardando alla sua esperienza, e a quello che ho imparato dai miei clienti, ho deciso di ideare il Metodo ER.

Grazie a questo metodo, non solo prevedo un assistente personale che ti segua passo passo in tutte le fasi (sia negli incontri con i vari fornitori, che per tutta la parte burocratica), ma sottoscrivo per te 5 garanzie:

  • Sulla metratura dell’appartamento – quando compri una casa nuova, paghi in base ai metri quadri dell’immobile. Nel conteggio però vengono inseriti non solo i metri calpestabili dell’appartamento, ma i cosiddetti metri commerciali: viene dunque inserita anche una percentuale di tutte le zone comuni della palazzina. Il problema è che queste aree comuni chi le misura? Ecco, nessuno. Dunque, è capitato che molti costruttori facessero la cresta proprio su questi metri commerciali, per avere un guadagno maggiore (a discapito delle tue tasche!). Con questa garanzia, tu avrai ben definito ogni singolo centimetro, così da poter essere sicuro che non stai buttando via soldi perché un costruttore vuole approfittarsi della tua buona fede!
  • Sulle spese condominialiLe spese condominiali sono sempre un argomento spinoso: ogni volta che arriva la lettera dall’amministratore, rischi sempre una mazzata. Poi, se chi ha costruito la palazzina (per guadagnare di più!) non ha usato materiali di prima scelta, il rischio è quello di trovarsi a pagare per lavori di manutenzione extra già dai primissimi tempi. Con questa garanzia ti garantisco che non dovrai affrontare costi esageratamente alti per il mantenimento della tua nuova casa, grazie agli accorgimenti presi in fase progettuale. Ci tengo molto al mio lavoro, e non ho nessuna intenzione di fare qualcosa al risparmio, facendo poi ricadere su di te eventuali costi aggiuntivi.
  • Sui tempi di consegna – non solo ti verrà indicato un giorno preciso in cui la casa è pronta, ma se questa non venisse rispettata, ti riconosco una penale per ogni giorno di ritardo. Così non solo hai delle informazioni chiare su quando organizzare tutto ciò che riguarda il trasloco, ma non sarai più ostaggio di costruttori che non rispettano gli accordi e che non ti danno una data esatta, causandoti non pochi problemi sull’organizzazione del tuo trasferimento.
  • Sui soldi versati come anticipoCome ti ho detto poco sopra, uno dei principali rischi quando compri dal costruttore è perdere tutti i soldi che dai come anticipo. I motivi che accada questo possono essere molti: il costruttore è fallito prima della consegna della casa; Il cantiere è stato interrotto perché il costruttore non ha più le risorse per proseguire, oppure lo stesso appartamento è stato venduto a più persone e quindi rimani senza casa (anche se questa ipotesi con le normative recentemente introdotte è molto improbabile si verifichi). Chi costruisce è sempre costretto ad emettere una fideiussione a tutela del cliente, ma il problema è che negli ultimi anni sono spuntati degli enti autorizzati ad emettere fideiussioni ma senza avere la solidità patrimoniale per essere affidabili. Per questo sono garanzie molto economiche, che danno quindi un grande risparmio a chi costruisce… ma se hai la sfortuna di averne bisogno, rischi di trovarti ad aver perso tutto, perché la fideiussione emessa proviene da un istituto non solvibile. Acquistando un immobile con il mio metodo, hai invece la certezza che i tuoi soldi siano in buone mani e siano effettivamente garantiti da un ente che in caso di problemi si faccia trovare e ti restituisca quanto a te dovuto.
  • Sulla possibilità di personalizzare l’immobileUna delle principali fortune di comprare casa dal costruttore è la possibilità di personalizzare in tutto per tutto l’abitazione. Molti non ti danno questa opportunità, perché la vedono come una perdita di tempo ed una riduzione del loro guadagno, nonché troppo assorbimento di tempo e struttura aziendale. Proprio per evitare che tu abbia qualsiasi dubbio, io ti garantisco la personalizzazione, senza costi aggiuntivi! Potrai avere la casa che hai sempre sognato, senza dover accontentarti o scendere a compromessi.

Grazie al Metodo ER dunque, le case che realizzo sono pensate per essere costruite solo con materiali di pregio, e permettendoti di personalizzarle in ogni minimo dettaglio.

Nulla viene lasciato al caso.

Vuoi goderti anche tu uno di questi appartamenti?

Un modo di lavorare di questo tipo, in Italia, è assolutamente innovativo. I costruttori normali non investono così tanto tempo, energie e denaro per progettare e realizzare un sistema così efficiente; tanto non devono mica pagare loro le spese.. quelle ricadono su di te!

Purtroppo, un articolo di blog non può descriverti nello specifico tutti gli elementi che compongono il mio metodo lavorativo.

Ecco perché ho preparato un report gratuito che puoi ricevere via email.

Completa il form qui sotto e richiedi tutti dettagli che stanno dietro al mio metodo di costruzione di case, il Metodo ER, che ti permette di avere la casa dei tuoi sogni, secondo quello che hai sempre voluto per te e la tua famiglia!

    Privacy Policy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.